Parole Frequenti

Quando ci si vuole affacciare al mondo Android la primissima cosa da capire è il linguaggio adottato. Si parla tanto di ROM, ROOT, Nandroid, Custom..., ma cosa vogliono dire? 

Cos'è il ROOT
Il root consente di diventare amministratori o meglio, Super User del proprio dispositivo avendo accesso completo e permessi per poter modificare file di sistema. E’ utile anche per eseguire alcuni programmi che necessitano di permessi avanzati.


Cos'è una ROM Customizzata
Una delle prime parole che si sente nel mondo Android è ROM. Le ROM cucinate, customizzate, custom rom, rom personalizzate sono tutte la stessa cosa e dei sinonimi per intendere una versione del sistema operativo con funzionalità aggiuntive, più veloci e ricche di personalizzazioni create da community di appassionati, fra le più famose quella degli XDA Developers.


Cos'è il Bootloader
Il bootloader (boot=avvio) è un programma che nella fase di avvio del dispositivo (funziona così anche su PC e altri dispositivi dotati di un Sistema Operativo) carica il Kernel del sistema operativo.Sbloccare il bootloader consente di installare rom personalizzate e cosente quindi l’esecuzione di altri sistemi operativi.

Cos'è la modalità Recovery
Recovery in Inglese significa recupero, ristabilimento. In questa moldalità si può quindi ripristinare e salvare il telefono ogni qual volta ci fossero problemi di funzionamento.
In modalità recovery si possono inoltre flashare (installare) applicazioni, mod, o aggiornamenti per le rom.

Cos'è il Nandroid Backup
In modalità recovery è possibile eseguire un backup completo del telefono, chiamato nandroid backup. In questo backup vengono memorizzati tutti i messaggi, registro di chiamate, immagini, video, musica, conversazioni WhatsApp presenti nel telefono al momento dell'operazione. Il Nandroid Backup può essere memorizzato nella memoria interna o esterna e per ripristinarne uno si deve accedere alla modalità recovery.
E se il mio telefono non mi fa accedere alla modalità recovery? In questo caso si potrebbe flashare la rom (o meglio, il firmware) originale del produttore da Odin, ma tutti i dati verranno persi, compresa la custom recovery e i diritti di root.

Cos'è il Wipe (pulizia)
Il Wipe è la procedura di eliminazione dei dati personali presenti sul dispositivo che consente di riportarlo allo stato di fabbrica. La procedura di Wipe si esegue generalmente dalla modalità recovery e va effettuata quando si installa una nuova ROM per cancellare i vecchi dal del precedente sistema. Esistono diversi tipi di wipe come:

  • Wipe Data/Factory Reset: cancella tutto quello che è presente sul dispositivo per riportarlo alle condizioni iniziali. Non rende il dispositivo inutilizzabile al contrario di come alcuni pensano (quello avviene tramite il wipe system). Se si ha una Rom custom rende la rom come appena installata, la stessa cosa vale per la rom originale di sistema.
  • Wipe Cache: cancella la cache dei programmi, ovvero i dati memorizzati durante il loro utilizzo.
  • Wipe Dalvik Cache: si tratta della memoria dedita all’esecuzione delle app di android che vengono compilate nella dalvik (che è la parte che esegue le applicazioni di Java che su Android si chiama Dalvik). Quando questa viene cancellata le applicazioni al primo avvio del sistema andranno aggiornate, operazione che Android farà in automatico e che a seconda del numero di applicazioni installate richiederà più o meno tempo. Questo si verifica anche quando viene installata una nuova versione di Android ed è un passo necessario durante l’installazione di nuove Rom.
  • Wipe Battery Stats: consente di eliminare le statistiche sull’uso della batteria, utile quando ad esempio la batteria dopo poco tempo di utilizzo si scarica velocemente.


Pubblicato in data 09/07/2013

Nessun commento:

Posta un commento